top of page
Immagine del redattoreOEI Modena

Michelin Lancia WISAMO: Innovazione nel Trasporto Marittimo per la Decarbonizzazione

Aggiornamento: 31 mag


MICHELIN con WISAMO rivoluzione il trasporto marittimo
Michelin WISAMO

Con il lancio di WISAMO, Michelin dimostra il suo impegno nel fronte della decarbonizzazione del settore marittimo, investendo in tecnologie innovative per un futuro più sostenibile. WISAMO, è una vela gonfiabile alare e telescopica, progettata per ridurre le emissioni di CO2 delle navi mercantili, contribuendo significativamente all'obiettivo globale di riduzione dell'impatto ambientale., Questo sistema unico nel suo genere integra un tessuto gonfiabile e un albero telescopico che si adatta automaticamente alle condizioni meteorologiche, facilitando le operazioni di carico e scarico e il passaggio sotto i ponti.


Testato efficacemente in rotte marittime tra il Regno Unito e la Spagna su navi ro-ro (un tipo di traghetto, progettato per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari), WISAMO ha dimostrato di poter tagliare il consumo di carburante fino al 20%, a seconda delle specifiche rotte e condizioni climatiche. Lanciato ufficialmente nel 2021, il sistema è progettato per essere compatibile tanto con nuove navi quanto con quelle già esistenti.


Nel 2023, la fondazione Solar Impulse ha riconosciuto WISAMO come una soluzione efficace per promuovere una crescita economica pulita, e ha ottenuto l'approvazione dalla DNV, una società di classificazione internazionale, stabilendosi come un'avanguardia nella propulsione eolica marittima. Michelin continua a impegnarsi per una mobilità più sostenibile e per la riduzione dell'impatto ambientale anche nel trasporto marittimo.


Per maggiori informazioni su questa iniziativa rivoluzionaria, visita il [sito ufficiale di WISAMO di Michelin](https://wisamo.michelin.com).

15 visualizzazioni0 commenti

Комментарии


bottom of page